Intestazione
Home

Previsioni

foehn

Archivio dati

Radar

Mappa fulmini

Livelli Idrometrici

Effemeridi Sole e Luna

Stazione meteo

Foto

Webcam Trovinasse


Descrizione Stazione Meteo - Settimo Vittone (TO)
Descrizione sito:
Settimo Vittone (TO) - Altitudine: 268m slm
Stazione extra-urbana attiva dal 22 Febbraio 2010 situata sul fondo valle in zona pianeggiante alle porte della Valle d'Aosta.
La stazione risponde ai requisiti standard internazionali sul rilevamento meteo e fa parte del Citizen Weather Observer Program (CWOP) con codifica DW4611.

Nel periodo invernale Settimo Vittone é caratterizzato da frequenti eventi favonici e risente di un clima tipicamente temperato e con rari casi di nebbia rispetto ai vicini paesi canavesani venendosi spesso a trovare al di sopra dello strato inversionale tipico della pianura.

Tipo stazione (unita' esterna):

Davis Vantage PRO2 Ventilata

La stazione é installata su un treppiede a 1.7 metri di altezza in un ampio prato senza ostacoli o edifici piu' vicini di 40 metri.
Stazione Meteo
Anemometro (unita' esterna):
L'anemometro é montato a circa 11 metri di altezza (2 metri sopra il livello del colmo del tetto). Non essendoci edifici più alti in zona la collocazione dell'anemometro risulta ottimale. La trasmissione dati verso la consolle principale avviene via radio e l'alimentazione e' fornita attraverso un piccolo pannello fotovoltaico.
Stazione Meteo
Consolle (unita' interne):
La comunicazione tra il blocco sensori (ISS) e le consolle avviene via radio, tramite trasmettitore e ricevitore. La consolle Vantage PRO2 viene utilizzata esclusivamente per visualizzare i principali dati meteo, mentre la consolle Vantage Vue viene utilizzata per l'invio dei dati in tempo reale in rete attraverso apposito datalogger WheatherlinkIP.
Vista la notevole distanza dal blocco sensori alle consolle, al fine di migliorare l'affidabilita' della ricezione dati, viene utilizzato un ripetitore radio.



Consolle
Consolle
Webcam (unita' esterna):
La webcam (attiva dal 18 Gennaio 2011) è composta da un telecamera professionale esterna Mobotix M24 con focale tale da ottenere un campo orizzontale pari a 45°.


Stazione Meteo
Meteo Settimo Vittone
e-mail